Acne (Acne vulgaris): durante la pubertà e da qualche anno anche in età adulta, tra il 70-95% degli uomini e delle donne soffre di acne. Un motivo importante è l’aumento della produzione di ormoni maschili, motivo per cui gli uomini soffrono di acne grave più spesso delle donne. Tuttavia, entrambi i sessi sono ugualmente colpiti.
I fattori più importanti nell’acne sono la sovrapproduzione di sebo, la corneificazione e quindi il blocco dei pori e la colonizzazione batterica della pelle. Non solo i fattori interni possono influenzare l’acne, ma anche quelli esterni come il fumo, prodotti per la cura oleosi / comedogenici, preparati ormonali e alcuni farmaci. L’acne non colpisce solo il viso, ma può colpire anche spalle, schiena e décolleté. Molte persone si sentono a disagio con la loro pelle. Questo non deve accadere, poiché l’acne è solitamente una malattia curabile.
Terapia per l’acne
La terapia dipende dalla forma e dalla gravità dell’acne. Con forme lievi di acne, è già possibile ottenere un aspetto migliore della pelle con pochi prodotti per la cura adeguati. Se questa misura non è sufficiente, viene eseguita una terapia locale con cheratolitici, sostanze antibiotiche e antinfiammatorie. In caso di acne grave, dove la terapia locale non è sufficiente e possono anche svilupparsi cicatrici, viene effettuato un trattamento in compresse con un antibiotico o con isotretinoina (preparazione acida della vitamina A).
Il team medico di Dermatologo Guicciardi sarà lieto di discutere con voi le varie opzioni terapeutiche e di accompagnarvi durante la terapia che sarà necessariamente personalizzata.
Una consulenza di base può essere fornita in qualsiasi momento senza appuntamento dai nostri assistenti.
Acne vulgaris. Aree del corpo più colpite: viso, spalle, petto e dorso.
IL TEAM
Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.