Psoriasi - Dermatologo Cagliari Guicciardi
16271
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16271,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Psoriasi

La psoriasi è una delle malattie infiammatorie della pelle più comuni. È caratterizzata da macchie arrossate e squamose sul corpo (soprattutto gomiti e ginocchia), sul cuoio capelluto, e da alterazioni delle unghie. Oltre alla pelle e alle unghie può colpire anche le articolazioni (artrite psoriasica). Le sedi nominate possono essere interessate anche singolarmente. L’eziologia è multifattoriale ed include la predisposizione genetica. I fattori scatenanti comprendono i traumi, le infezioni ed alcuni farmaci. L’età di insorgenza è bimodale, di solito verso 16-22 anni o 57-60 anni, ma la patologia può insorgere a qualsiasi età. La diagnosi si basa generalmente sull’aspetto e sulla distribuzione delle lesioni che, essendo caratteristiche, spesso sono sufficienti per la sua formulazione. Inoltre la malattia presenta un pattern dermatoscopico peculiare che consente, nei pochi casi dubbi, di evitare la biopsia diagnostica. I sintomi sono di solito minimi, anche se può essere presente prurito, ma le implicazioni estetiche possono essere importanti. Per questo la diagnosi precoce è fondamentale per instaurare un trattamento adeguato e migliorare il decorso di questa patologia cronica.

Terapia della psoriasi 

La psoriasi non è curabile, ma può essere trattata in maniera tale che le lesioni vadano in remissione (non siano visibili). Il trattamento può comprendere terapie topiche (es.emollienti, analoghi della vit.D3, retinoidi, corticosteroidi), sistemiche (metotrexato, retinoidi orali, ciclosporina), fino ad arrivare nei casi più gravi all’utilizzo di immunomodulatori (farmaci biologici). Ne consegue che il tipo di terapia della psoriasi deve essere scelto individualmente per ogni paziente in base al tipo di psoriasi e alla sua gravità. Saremo lieti di dedicarvi il nostro tempo per trovare la terapia ottimale per il vostro caso.

Psoriasi Volgare. Regioni del corpo più colpite: gomiti, ginocchia, attaccatura dei capelli,  coccige

Psoriasi Inversa. Regioni del corpo colpite: ascelle,  inguine, solco intergluteo

IL TEAM

PRENOTA ORA O RICHIEDI INFORMAZIONI:

CHIAMA

MANDA UNA E-MAIL

APRI SU GOOGLE MAPS

MANDA UN MESSAGGIO SU WHATSAPP

MEMBRI DEL TEAM

AVVERTENZE:

Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.