Dermatite Atopica - Dermatologo Cagliari Guicciardi
16254
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16254,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

DERMATITE ATOPICA ( NEURODERMITE)

 

La dermatite atopica (o Neurodermite) è una malattia infiammatoria cronica ricorrente con predisposizione ereditaria. Per questo motivo viene anche chiamata Eczema atopico costituzionale. Ha una patogenesi complessa che coinvolge suscettibilità genetica, disfunzione immunologica, barriera epidermica e fattori ambientali. Nei casi più comuni si manifesta già nell’infanzia e si riduce notevolmente – fino a volte scomparire – nell’età adulta. Le persone con neurodermite hanno una barriera cutanea ridotta, motivo per cui la pelle risulta disidratata e con maggiore suscettibilità alle infezioni. Considerato che non è possibile modificare la componente genetica è però importante conoscere (per evitare) i fattori che contribuiscono all’infiammazione della pelle: eccessivi bagni o lavaggi, detergenti per la cura del corpo aggressivi, sudorazione, tessuti ruvidi e lana.

 I principali sintomi della neurodermite sono:

– pelle secca e sensibile

– prurito

– rossore e desquamazione (spesso localizzata bilateralmente nell’incavo dei gomiti e dietro le ginocchia);

Terapia 

Non esiste una terapia risolutiva per la Neurodermite. Il trattamento più efficace consiste nell’affrontare i processi fisiopatologici sottostanti evitando i fattori scatenanti. Grattare le lesioni pruriginose comunemente aumenta il prurito e quindi anche l’istinto di grattarsi. L’interruzione di questo circolo vizioso  “prurito-grattamento-lesioni eczematose-aumento del prurito” è importantissimo. Inoltre la terapia deve comprendere l’applicazione quotidiana  di creme per idratare la pelle e migliorarne la funzione barriera. Quasi tutti i pazienti con dermatite atopica possono essere trattati come pazienti ambulatoriali, e, se la pelle presenta lesioni eczematose nonostante queste  cure di base, è possibile aggiungere una terapia antinfiammatoria con creme e unguenti contenenti cortisone ed inibitori della calcineurina. I pazienti che non riescono a migliorare nonostante questi accorgimenti possono avere necessità di ospedalizzazione per un piano terapeutico individuale a base di immunosoppressori sistemici, inibitori della fosfodiesterasi 4 o fototerapia.

IL TEAM

PRENOTA ORA O RICHIEDI INFORMAZIONI:

CHIAMA

MANDA UNA E-MAIL

APRI SU GOOGLE MAPS

MANDA UN MESSAGGIO SU WHATSAPP

MEMBRI DEL TEAM

AVVERTENZE:

Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.