L’Orticaria è dovuta all’attivazione del sistema immunitario da parte di una cellula chiamata mastocita che libera principalmente istamina. Si manifesta con pomfi pruriginosi, come in seguito al contatto con le ortiche. La pelle si arrossa e diventa rilevata ed in pochi minuti o in alcune ore compaiono nuove lesioni in diverse parti del corpo. Il prurito è sempre costante e solitamente intensificato dal grattamento.
Viene fatta una distinzione tra orticaria acuta (durata minore di 6 settimane) e orticaria cronica (durata maggiore di 6 settimane).
L’orticaria acuta è spesso scatenata da un’infezione, anche se può manifestarsi come sintomo di allergia. Di solito dura da poche ore a qualche giorno e non ha bisogno di esami di approfondimento per essere diagnosticata. La causa dell’orticaria cronica è invece spesso difficile da determinare, rendendo in tal modo arduo eliminarla e risolvere così la sintomatologia cutanea. Anche se esistono casi in cui putroppo non si riesce ad identificare alcuna causa (orticaria cronica spontanea), spesso invece i pomfi sono la causa di più fattori come malattie autoimmuni, allergie, stimoli meccanici (pressione, graffi) o fisici (caldo, freddo), stress fisico o psicologico.
IL TEAM
Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.