Le unghie incarnite sono uno dei problemi alle unghie più comuni. Gli alluci sono le dita più colpite. Il bordo laterale dell’unghia preme profondamente nel tessuto circostante e provoca dolore. Lesioni alla pelle possono anche causare infezioni batteriche.
Le cause sono solitamente scarpe troppo strette o taglio errato delle unghie. Tuttavia, ci sono anche curvature ereditarie delle unghie.
Le unghie incarnite non devono essere trattate fintanto che non causano alcun disagio. Se c’è solo una leggera curvatura, una clip per unghie applicata dal podologo può essere un valido aiuto. Se la pelle intorno all’unghia è infiammata o infetta, vengono utilizzati antidolorifici antinfiammatori, pediluvi disinfettanti, creme antibiotiche o, se necessario, compresse antibiotiche.
Se queste misure non portano a un successo a lungo termine e la pelle è sempre infiammata o c’è un dolore da pressione permanente, è preferibile intervenire chirurgicamente.
Durante l’operazione, la cosiddetta fenolizzazione, una piccola striscia di unghia viene rimossa dopo anestesia locale del dito del piede e il punto in cui si forma l’unghia viene sclerotizzato con un alcool (fenolo) in modo che l’unghia non possa ricrescere in questo punto.
Il vantaggio di questo metodo è il risultato estetico e il minor tasso di recidiva. in contrasto con l’escissione ancora diffusa.
IL TEAM
Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a 24 ore prima. Vi preghiamo di avvisarci anticipatamente con una chiamata, un messaggio su Whatsapp o una e-mail.