+39 070 304098 | +39 349 7203465

Dermatologia

Sentirsi belli giorno dopo giorno. Diminuire gli inestetismi aumenta la propria autostima.

Dermatologia

La dermatologia è la disciplina che si occupa delle malattie della pelle e dei tessuti ad essa connessi in adulti e bambini. Parliamo di peli, capelli, unghie e tutti gli annessi cutanei ma anche della sua naturale estensione, la venereologia, concentrata sulle malattie a trasmissione sessuale.

Un dermatologo è un investigatore; spesso gli inestetismi e le malattie della cute sono la manifestazione di disturbi che interessano altri organi del corpo e tessuti. che per ovvi motivi non sono altrettanto visibili. Di conseguenza la formazione del Dermatologo comprende anche la reumatologia, l’immunologia, la neurologia, l’infettivologia e l’endocrinologia. E’ stato accertato e riportato spesso in letteratura anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle ed aspetti emotivi e/o condizioni di stress, per cui il Dermatologo ha una formazione specifica anche in Psicodermatologia. Il compito del dermatologo è riuscire a capire, una volta effettuati i dovuti accertamenti, quali sono le cause di tali alterazioni cutanee ed eventualmente richiedere un consulto ad altri specialisti qualora si evidenzi la presenza di una patologia pluriorganica.

La dermatologia è una disciplina che si è evoluta negli anni grazie all’integrazione di conoscenze con altre specializzazioni e all’innovazione tecnologica. Oggigiorno un dermatologo tratta diversi aspetti medici ed estetici con laser chirurgici ed altre apparecchiature in grado di asportare neoformazioni e tumori ma anche di di correggere gli inestetismi della pelle e migliorarne lo stato di salute.

Le più frequenti patologie dermatologiche sono suddivise in malattie papulo-squamose (dermatite atopica, dermatite da contatto, dermatite seborroica, orticaria, psoriasi); infezioni della pelle da batteri e virus (acne e foruncolosi, candidosi, condilomi, verruche); alterazioni della pigmentazione (vitiligine, ipercromie cutanee); tumori benigni della pelle (angiomi, nevi o nei); tumori maligni della pelle (epiteliomi, melanomi). Alcune di queste patologie sono asintomatiche, per cui è compito del dermatologo riconoscerle e dedicarle la giusta importanza.

Trattamenti offerti

L’asportazione dei Nei è un intervento che viene effettuato non solo per rimuovere i Nei cosiddetti “pericolosi” che potrebbero trasformarsi in tumori, ma anche per rimuovere i Nei benigni che risultano antiestetici oppure localizzati in zone del corpo sottoposte a traumatismi continui.

Più informazioni

Quando si sospetta di avere uno o più nei irregolari la prima cosa da fare è prenotare una visita di accertamento da un dermatologo per effettuare una Mappatura dei Nei e individuare la presenza di possibili melanomi.

Più informazioni

L’invecchiamento cutaneo, l’esposizione solare e i problemi ormonali sono tra i principali fattori che influenzano la pigmentazione cutanea. La melanina può distribuirsi  in modo disomogeneo causando una pigmentazione della pelle non uniforme e la comparsa di una vasta gamma di macchie della pelle.

Più informazioni

 

Con il termine teleangectasie si intende la dilatazione di piccoli vasi che diventano visibili sulla pelle. Sono uno degli inestetismi più diffusi e comuni al giorno d’oggi e interessano principalmente le gambe, dove possono manifestarsi in varie zone.

Più informazioni

Gli xantelasmi sono un tipo di xantoma piano (formazioni causate da un accumulo di lipidi) localizzato nelle palpebre e zone limitrofe. Di colore giallognolo, hanno una consistenza morbida e sono inestetismi indolori dalle varie dimensioni. 

Più informazioni

La Psoriasi è una patologia della pelle cronica e recidivante che può insorgere a qualsiasi età. Si manifesta in forma di chiazze eritematose rosse, dai contorni delimitati e dalle varie dimensioni, ricoperte da strati di squame grigie. Come si cura?

Più informazioni

La capillaroscopia è un esame diagnostico effettuato dal dermatologo per mezzo del capillaroscopio, strumento che permette di evidenziare eventuali patologie vascolari in quanto indaga lo stato di salute dei capillari.

Più informazioni

La diatermocoagulazione è un trattamento medico usato sia in dermatologia che in altre branche specialistiche che si basa sull’elettrochirurgia. Viene frequentemente utilizzata per curare Condilomi, Cheratosi seborroiche, Fibromi, Verruche di vario tipo, Capillari venosi ectasici e tutte le altre lesioni benigne che non necessitano di asportazione chirurgica con relativo esame istologico.

Più informazioni

La laserterapia è una tecnica impiegata in diversi campi della medicina. Utilizza differenti sorgenti di luce laser per agire su zone localizzate affette da particolari problematiche. In particolare la laserterapia chirurgica viene impiegata in dermatologia per agire su cicatrici da acne, rughe del viso, verruche ed altre neoformazioni benigne.

Più informazioni

La crioterapia è un trattamento semplice e efficace, impiegato in dermatologia per correggere gli inestetismi cutanei tramite il raffreddamento controllato delle aree cutanee. Come funziona?

Più informazioni

La dott.ssa Alessandra Guicciardi, dermatologo a Cagliari, ha a cuore la pelle, il biglietto da visita per eccellenza della persona.

La dott.ssa Alessandra Guicciardi

La dott.ssa Alessandra Guicciardi è specializzata in Dermatologia e Venereologia. Dermatologo a Cagliari con oltre 30 anni di esperienza gestisce il suo centro medico per essere sempre efficace e vicino al paziente nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia delle più comuni patologie della pelle.

E’ una appassionata di sport all’aria aperta e sa bene che la pelle va protetta durante ogni fase della crescita e soprattutto in presenza del sole.

La dott.ssa Guicciardi è consapevole che sottoporsi a dei trattamenti per la pelle non è solo un modo di migliorare la propria salute e perseverare la propria bellezza con l’avanzare dell’età, ma soprattutto è un modo per aumentare la propria autostima e confidenza in sé, motori chiave di una vita equilibrata.

Visita Dermatologica

La dott.ssa Alessandra Guicciardi riceve nel suo centro dermatologico su appuntamento, permettendo ai propri pazienti di contattarla per urgenze o quando riscontrano delle irregolarità cutanee. Nel centro della dott.ssa Guicciardi si dà molto spazio alla persona e alle sue percezioni sul proprio aspetto fisico.

Nello studio della dott.ssa Guicciardi la visita inizia con un ’Anamnesi dettagliata durante la quale si raccolgono informazioni sulla comparsa della manifestazione, sulla sua sintomatologia e durata. Questa prima indagine è necessaria per capire la natura della dermatite e se possano esistere eventuali collegamenti con patologie associate o allergie.

Dopo aver effettuato questo pre-screening, utile fra l’altro a conoscere il paziente e a farsi conoscere dallo stesso, inizia l’Esame Obiettivo cioè la valutazione delle manifestazioni cutanee che hanno causato la visita. Tale fase viene condotta se necessario mediante l’ausilio di attrezzature dermatologiche in grado di fornire immagini più dettagliate delle lesioni.

Una volta che la patologia è stata diagnosticata la dott.ssa Guicciardi stabilisce insieme con il paziente il migliore percorso terapeutico da seguire in base alla patologia da trattare ed agli aspetti emozionali associati. In qualche caso verrà consigliato al paziente di prenotare una visita di follow up per controllare l’andamento della terapia ed i miglioramenti conseguiti.

Nel Centro della dott.ssa Guicciardi la vostra salute viene al primo posto e vi verrà sempre dedicato tutto il tempo necessario ad esporre e trovare una soluzione per i vostri problemi della pelle.