+39 070 304098
+39 349 7203465

Macchie della pelle

Macchie della pelle

L’invecchiamento cutaneo, l’esposizione solare e i problemi ormonali sono tra i principali fattori che influenzano la pigmentazione cutanea. La melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, può distribuirsi in modo disomogeneo causando una pigmentazione della pelle non uniforme e la comparsa di macchie scure. Abbiamo così una vasta gamma di macchie o ipercromie cutanee: le cosiddette lentigo senili, ma anche le lentigo solari ed il melasma. Compaiono in genere sul viso, ma anche sulle mani e sul décolleté. Essendo pertanto molto visibili, rappresentano insieme con le rughe una delle maggiori preoccupazioni estetiche.

Anche le persone giovani non sono esenti dalla possibilità di avere sulla pelle iperpigmentazioni cutanee perché esistono le iperpigmentazioni post infiammatorie, quando l’eccesso di melanina viene prodotta a causa di una precedente infiammazione: l’esito di una lesione da acne o anche di un intervento chirurgico.

La prevenzione e l’utilizzo di terapie locali adeguate non sempre riesce a migliorare questi inestetismi, la cui comparsa e permanenza sulla pelle peggiora spesso durante il periodo estivo aumentando il disagio già percepito. Nel Nostro Centro crediamo in un approccio globale dei disturbi della pigmentazione. Oltre alle necessarie competenze Dermatologiche che ci permettono di distinguere i vari tipi di ipercromie e sapere come meglio procedere caso per caso, effettuiamo un controllo con la videodermatoscopia . Questo strumento medico, nato per il controllo dei nei e la prevenzione del melanoma, è utilissimo anche per controllare le macchie della pelle perché ci permette di vedere in un monitor la disposizione e la profondità della melanina sulla pelle. A questo punto predisponiamo un piano di trattamento personalizzato in modo da ottenere i migliori risultati possibili nel minor tempo, utilizzando in procedure variamente combinate fra loro:

  • Peelings chimici
  • Crioterapia
  • Fotodinamica
  • Needling con E-dermastamp
  • Laser terapia